Tende a bracci

Tende a bracci

La tenda a bracci è la tipologia classica per quanto riguarda le tende da sole. E' composta dal rullo su cui si avvolge il tessuto, e dai bracci estensibili che permettono al telo della tenda di aprirsi e chiudersi.
I bracci possono avere varie sporgenze, di solito si va da un minimo di 150 cm, fino ad un massimo di 400 cm, per le strutture "standard". Ovviamente la tenda può essere lasciata aperta nella posizione in cui si vuole. 
La struttura delle nostre tende da sole a bracci è in alluminio laccato di diversi colori e la viteria è in acciaio inox antiruggine. 
Il telo classico è in acrilico o poliestere, mentre per una maggiore protezione anche dalla pioggia si può montare un telo impermeabile in PVC.
Il movimento delle tende a bracci può essere manuale tramite arganello con asta di manovra, oppure motorizzato, con o senza telecomando, con o senza soccorso manuale. In caso di tenda motorizzata si possono montare dispositivi aggiuntivi tra cui:
-sensore sole (la tenda si apre automaticamente con la luce solare e si ritira quando la luminosità cala)
-sensore pioggia (la tenda, se aperta, si ritira automaticamente in caso di pioggia)
-sensore vento (è il più diffuso e permette alla tenda di ritirarsi automaticamente in caso di forte vento)

Ci sono varie tipologie di tende da sole a bracci, tra cui: a piastre indipendenti, con barra quadra, cassonate, semicassonate.